Dal 1983, ODS inizia a creare percorsi formativi che, partendo dalla dizione e dalla recitazione, si arricchiscono ed integrano fino alla realizzazione dell’attuale settore didattico che propone, oltre al CORSO DI DIZIONE e al CORSO DI RECITAZIONE, il CORSO DI DOPPIAGGIO articolato in 700 ore distribuite in 3 anni, organizzato in tre livelli: base – intermedio – avanzato.
Docenti: sono tutti professionisti del settore con molti anni di esperienza nella formazione
I punti di forza della nostra Scuola:
- I Soci della nostra cooperativa, che lavorano ogni giorno nell'ambito dello spettacolo e del doppiaggio, sono in grado di trasmettere ai propri allievi non solo le tecniche e gli esercizi per il raggiungimento degli obbiettivi, ma l'esperienza viva e attuale di ciò che significa oggi svolgere questo mestiere.
- I corsi a cui si iscrivono i nostri allievi sono supervisionati sempre da un insegnante di riferimento (responsabile del corso), accanto al quale operano e insegnano, con percorsi e materie specifiche, altri professionisti, legati e coinvolti da una linea didattica comune. Questa modalità di insegnamento offre a ogni allievo la possibilità di scoprire e analizzare il percorso formativo con maggiore apertura e di apprendere diversi approcci legati alla personalità e alla materia di ogni attore/regista/direttore/ insegnante.
- ODS dà la possibilità a tutti gli allievi, di assistere ai doppiaggi in studio. Inoltre, una volta raggiunto un livello di preparazione sufficiente, di essere coinvolti in produzioni professionali. Questa è indubbiamente una grande opportunità sia per la rapida acquisizione di esperienza concreta, sia per la creazione di un curriculum, importante per acquisire possibilità di lavoro anche all'esterno della nostra struttura.
SCUOLA DI DOPPIAGGIO
Il Corso di doppiaggio ODS è unico in Italia. Strutturato su tre livelli, in base alla preparazione di partenza dell'allievo, è organizzato in moduli che prevedono approfondimenti di tutti gli aspetti professionali che riguardano il lavoro del doppiatore. Grazie al sistema LECTRON coloro che seguono i nostri percorsi formativi, dispongono di un supporto che permette l’esercitazione a casa tramite due strumenti virtuali: studio di registrazione e studio di doppiaggio.
CORSO TRIENNALE
DIZIONE
Il corso di dizione consiste nell'insegnamento della corretta pronuncia della lingua italiana attraverso lo studio delle regole grammaticali (ortoepia) e il miglioramento della tecnica d'esposizione (articolazione, rafforzamento della voce, respirazione, toni, pause, volumi ed espressione vocale).
CORSO ANNUALE
ADATTAMENTO DIALOGHI
Rivolto a chiunque voglia avvicinarsi alla professione di adattatore-dialoghista, cioè colui che riscrive, adattandolo al labiale, il copione destinato alla realizzazione del doppiaggio. Le lezioni prevedono 1,30 h di teoria a cui si aggiungono 3 ore di pratica a settimana (che si svolgono durante il corso di doppiaggio). Gli allievi adattatori potranno quindi verificare direttamente in studio il loro miglioramento assistendo ai doppiaggi effettuati dagli allievi di doppiaggio che utilizzeranno i loro adattamenti.
CORSO ANNUALE
CORSO INTENSIVO DI TEATRO
ORE TOTALI: 240 ore
CORSO DI CANTO - VOCI IN COR(s)O
Quali sono le affinità tra parlato e cantato? Questa è la domanda che ci ha guidato nel creare un percorso per attori e doppiatori, che desiderino approfondire la loro relazione con il canto. La voce è il mezzo che trasporta la parola, da noi verso l’altro e viceversa.
28 LEZIONI
ODS Junior
La scuola ha durata triennale ed è a numero chiuso a partire dal II e III anno.
Si accede alla scuola attraverso il seminario GRATUITO: "Il gioco delle voci"
CORSO TRIENNALE
VOCE E PAROLA CANTANTE
Quali sono le affinità tra parlato e cantato? Questa è la domanda che ci ha guidato nel creare un percorso per attori e doppiatori, che desiderino approfondire la loro relazione con il canto. La voce è il mezzo che trasporta la parola, da noi verso l’altro e viceversa.
30 LEZIONI da 2 Ore
FORMAZIONE AZIENDALE
CHIARI – COINVOLGENTI - PERSUASIVI
Percorso formativo rivolto a tutte le aziende e privati che intendano perseguire il seguente obiettivo: Essere efficaci comunicatori, saper gestire e coinvolgere una platea o un gruppo di interlocutori.