Blog

SEMINARI ODS! In ODS lo stage che apre un universo musicale: IL POTERE DEL MIDI. Il 24 giugno un'intera giornata dedicata a coloro che amano creare attraverso la musica. Siete curiosi? Vi aspettiamo

SEMINARI ODS! In ODS lo stage che apre un universo musicale: IL POTERE DEL MIDI.
Il 24 giugno un'intera giornata dedicata a coloro che amano creare attraverso la musica.
Siete curiosi? Vi aspettiamo

IL POTERE DEL MIDI

______________

 

“Il MIDI (Musical Instrument Digital Interface) è un protocollo di comunicazione digitale che, fin dalla sua apparizione, ha dato il via ad una vera rivoluzione nel mondo degli strumenti musicali (e non solo). Il suo straordinario potere ha reso possibile accedere a nuove tecniche sia per creare musica senza bisogno di registrare audio che per eseguire in tempo reale parti musicali complesse. Con l’avvento dei moderni software di produzione musicale (DAW) e dei cavi USB, il MIDI è però diventato quasi “invisibile”. Così molti di noi ne hanno dimenticato il potere. Ma questo potere non è scomparso. È solo nascosto. Ed è lì, pronto a sostenere la nostra creatività ai massimi livelli, se solo sapremo riscoprirlo…”

Antonino Valenti

Vi diamo il benvenuto allo stage che vi apre un universo.

È uno stage adatto a tutti, musicisti e neofiti con semplici cognizioni base sull’uso dei computer. Trasferisce i fondamenti del MIDI in modo efficace e progressivo per creare una base di conoscenza utile a gestire autonomamente diverse applicazioni musicali pratiche. Il tutto, supportato da potenti metodologie di visualizzazione e dimostrazioni in diretta.

I principali obiettivi che lo stage vi aiuterà a raggiungere

OTTENERE SUONI COMBINATI UTILIZZANDO STRUMENTI MUSICALI DIVERSI

CONTROLLARE STRUMENTI REALI E/O VIRTUAL INSTRUMENTS

POTENZIARE L’ESECUZIONE CON AUTOMATISMI DI VARIO TIPO

REGISTRARE PARTI MUSICALI MODIFICABILI E STAMPABILI

SAPERSI ORIENTARE PER RAGGIUNGERE IL RISULTATO DESIDERATO

 

Docente

Antonino Valenti ha un’esperienza pluridecennale nel campo dell’insegnamento degli strumenti digitali, ambito in cui ha svolto centinaia di clinics, prodotto molteplici guide tecniche e dato supporto a grandi artisti di livello nazionale e internazionale, da Claudio Baglioni a Elio e Le Storie Tese, da Chick Corea a Rick Wakeman. È stato per lungo tempo specialista di prodotto di Yamaha Corporation per cui ha effettuato presentazioni tecniche di alto profilo in occasione di fiere internazionali (SIM/IBTS) e grandi eventi (Pavarotti & Friends).

Svolge attività di guida, ricerca e formazione presso SuperSonica ed è docente di Tecnologie Audio presso l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano.

 

Gli orari dello stage

Parte I - Apprendi il potere del MIDI?10:00 - 13:00

Parte II - Usa il potere del MIDI?14:00 - 17:00

Le iscrizioni

Iscrizioni esterni     €120,00

Iscrizioni Allievi ODS   €90,00

Le regole di accesso

I posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte fino il 15 giugno 2018

 

Info e iscrizioni: 011-4472759 o mail odstalent@odsweb.it