Soci: Enrico CIPRI

foto di Enrico CIPRI

Attività svolte e riconoscimenti conseguiti

Parallelamente agli studi scolastici ha svolto intensa attività musicale in campo sia classico che leggero.
In ambito classico, dall’età di 8 anni ha partecipato a concerti in Italia ed all’estero ed a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, sia come solista, sia in duo a 4 mani, conseguendo 7 primi premi come solista e più di 20 primi premi in duo a quattro mani.
Per quanto riguarda i concerti tenuti a Torino, si citano quelli per ”Settembre Musica”, per il Gruppo Anziani RAI, per il ”50° anniversario dell’ENPA”, per le iniziative ”L’Arte per l’Arte” e ”Proposte d’ascolto” presso l’Oratorio di S. Filippo Neri, per la Syntagma Musicum presso la sala ”A. Monti”, per l’associazione ”Ippogrifo” in vari teatri e caffè di Torino, per l’Unione Musicale e per le stagioni ‘94/’95, ‘98/’99, ‘00/’01 e '05/'06 dei ”Concerti del pomeriggio” presso il teatro Alfieri.
Ha suonato inoltre per ”I concerti della Piazzetta” a Borgo Val di Taro, per il Circolo Filarmonico presso il ”Palazzo Ottolenghi” di Asti, a Raunheim (Francoforte) e a Chambery in occasione della Fête de la Musique.
Nel 2000 ha partecipato con l’Ensemble Orchestrale delle Alpi del Mare all’incisione di un disco di musica contemporanea pubblicato nel 2001 da RAI Trade.
Dal 1992 svolge intensa attività nell’ambito della musica leggera, sia come esecutore che come compositore.
Come tastierista del gruppo ”Incommunicado” ha suonato in molti locali di Torino e provincia, e in numerose manifestazioni nazionali, tra le quali si citano le stagioni ”Demiourgos” e ”Giorni d’estate”. Nell’autunno 1999 e nell’estate 2000 si è inoltre esibito a Bristol (UK). Col medesimo gruppo ha inoltre inciso due album: “Fiction” e ”L’alba del viaggio”, ed è imminente l'uscita del terzo album.
Dal 2000 al 2004 è stato tastierista della rock-band ”Arrowood”, con la quale ha inciso due album: ”Ritorno” e ”In mezzo a muri di cemento”. Con questo gruppo si è esibito in numerosi locali di Torino e provincia ed ha partecipato alla tournée 2000/2001 di Danilo Amerio e nell’estate 2003 alla tournée di Lighea come tastierista tournista.
Dal 2005 è tastierista della band “Cromosoma22”, con la quale si esibisce in manifestazioni e locali del nord-Italia, e dal 2009 entra a far parte della band “Joey Tassello and the excellent adventure”.
Come compositore ha scritto numerosi brani di generi e stili diversi, alcuni dei quali sono stati utilizzati come colonne sonore per video istituzionali, cortometraggi e produzioni multimediali. Si citano ad esempio le sonorizzazioni per “Torino World Design Capital” (2008) e il festival “Cinemambiente” (2011)

Esperienze lavorative

Nell’anno scolastico ‘97/’98 ha insegnato pianoforte, teoria musicale e solfeggio presso la scuola privata di musica ”Valentino Studio” di Torino.
Nell’autunno 1999 ha lavorato presso la società EUDIDA Multimedia svolgendo attività di sviluppo grafico ed informatico di CD-ROM e di pagine WEB.
Dalla fine del 1999 all'estate 2002 è stato docente presso l’Accademia Internazionale Arti e Media di Torino tenendo corsi di informatica, progettazione multimediale ed informatica musicale.
Nell'anno 2000 ha collaborato con lo studio Badriotto-Palladino di Torino per lo sviluppo di due software multimediali commissionati dal comune di Torino (mostra “Torino 2000-2011”) e dal comune di Roma.
Nel gennaio 2001 ha aperto in Torino uno studio di registrazione e produzioni multimediali dal nome ”Mirrorstudio”. Nell'ambito di questa attività si occupa di registrazioni audio, doppiaggi televisivi, arrangiamenti e sonorizzazioni, progettazione e realizzazione di siti Web, CD-ROM e DVD.
Dal 2001 al 2007 ha collaborato con il CE.SE.DI. (ente della Provincia di Torino) per il quale ha tenuto corsi di “Informatica musicale” e “Musica e immagine” presso numerosi istituti superiori di Torino e provincia.
Dal 2004 al 2007 ha tenuto corsi e laboratori di informatica musicale negli istituti “Berti” di Torino e “Pascal” di Giaveno.
Dal 2005 al 2007 è stato docente di audio presso l'istituto “F. Fellini” di Torino.
Da novembre 2007 a marzo 2008 ha lavorato come fonico di post-produzione per la serie televisiva “Vivere” presso gli studi “Telecittà” di S. Giusto Canavese (TO).
Dal 2008 è responsabile tecnico della cooperativa O.D.S., all'interno della quale si occupa di doppiaggi, coordinando e mixando diverse serie televisive tra cui “South Park”, “Haven”, “Shattered” e numerosi lungometraggi.

Data di nascita : 13 dicembr

Formazione professionale : Iter di formazione

Ha conseguito la maturità scientifica nel 1993 presso il Liceo Scientifico Statale ”C. Cattaneo” di Torino, con la votazione di 60/60.
Dal 1993 al 1998 ha frequentato il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, conseguendo nel giugno 1999 la Laurea con la votazione di 107/110.
Avendo scelto il piano di studi “multimediale”, ha discusso una tesi dal titolo: “La Musica come evento comunicativo: metodologie e tecniche nell’era digitale”, presentata in sede d’esame sia sotto forma scritta, sia sotto forma di CD-ROM multimediale interattivo.
Parallelamente agli studi scolastici ha studiato pianoforte, conseguendo nel settembre 1996 il diploma presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Cuneo con la votazione di 9,50/10.
Nel 1995 ha frequentato un seminario sulla composizione di colonne sonore con il M° Carlo Savina ad Alassio.
Nel 2000 ha conseguito, in duo a quattro mani con Elena Tessari, il diploma del corso triennale di musica da camera tenuto dal M° Piernarciso Masi presso l'Accademia Pianistica di alto perfezionamento ”Incontri col maestro” di Imola.
Inoltre è iscritto alla S.I.A.E. in qualità di autore per la sezione ”musica”.

« torna all'elenco soci