Quali sono le affinità tra parlato e cantato?
Questa è la domanda che ci ha guidato nel creare un percorso per attori e doppiatori, che desiderino approfondire la loro relazione con il canto.
La voce è il mezzo che trasporta la parola, da noi verso l’altro e viceversa. L'esperienza del parlato è più vicina al canto di quanto possiamo immaginare, infatti il timbro, l’intensità, la fluidità melodica e il ritmo sono elementi costitutivi della musica, già naturalmente presenti nel nostro eloquio. E se il canto è l’esperienza melodica del parlato, si deduce da sé che sono compagni di viaggio che condividono la stessa natura musicale. Scopriremo insieme che approcciare la voce cantata non è poi così diverso dal dedicarsi a quella parlata, avendo cura dello strumento fondamentale che usiamo per entrambe le pratiche, vale a dire il corpo.
Il corpo crea e nutre la parola e il canto ed esso sarà in assoluto il nostro maestro per conoscere la via del suono.
METODOLOGIA
Il Metodo Lichtenberg© crea lo scenario del dialogo tra corpo e suono. Le stimolazioni sensoriali saranno il mezzo per favorire questo dialogo e conoscere la nostra voce nelle sue diverse possibilità espressive.
Essere consapevoli di un modello fisiologico che agevola le nostre funzioni vocali puo’ essere di aiuto quando per esigenze artistiche lavorative si richiede alla nostra voce di aderire a modelli estetici esterni (ad esempio caratteristiche del personaggio: temperamento, età, genere musicale richiesto, tonalità, volumi...)
OBIETTIVI
- cogliere gli elementi musicali già presenti nella voce parlata, come ingredienti pronti da usare nel canto
- favorire la libertà e lo sviluppo dell’espressione vocale cantata
- migliorare la consapevolezza delle proprie potenzialità vocali, svincolandole da un giudizio prettamente estetico
- stimolare la propriocezione di corpo e voce, in dialogo nella vibrazione sonora
Il Metodo Lichtenberg® è il frutto dell'appassionante ricerca che da oltre 40 anni Gisela Rohmert, cantante e didatta di grande esperienza, conduce sulla funzione vocale e le sue connessioni con il corpo, la funzionalità organica, la sensorialità, il sistema nervoso, la respirazione.
La metodologia di apprendimento mette al centro l’attivazione sensoriale come strumento per raggiungere quello “stato” di calma motoria e vitalità sensoriale, libero da pressioni, che è la premessa per una emissione vocale ottimale e quindi naturalmente espressiva.
MODALITA'
Lezioni collettive: max 10 persone
Quando: 30 lezioni da 2 ore. Una lezione ogni martedì, da novembre a giugno, in orario preserale (17.30 - 19.30) o serale (20.00 - 22.00)
Durata: 2 ore
Costo: 700 euro. Se allievi già iscritti ai corsi ODS o ex allievi è previsto il 10% di sconto.
Sabrina Oggero Viale, cantante/interprete e autrice. E’ vincitrice di due borse di studio in canto jazz presso il Berklee College of Music di Boston Massachusetts nel 2012 e 2013. Segue numerose masterclass in Italia e all'estero (Bob Stoloff, Joey Blake, Michel Godard, Maria Pia De Vito, Umbria Jazz Clinics ecc..) e nel 2012 si diploma presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo in Culture Musicali extraeuropee ad indirizzo afro-americano. Partecipa come finalista a due edizioni del concorso “Scrivere In Jazz” di Sassari. Si specializza in fisiologia applicata al suono presso il Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphysiologie di Lichtenberg, Germania. Si occupa di vocalità e didattica musicale dal 2009. Nel 2020 pubblica il disco “Passi” per Caligola records. Nel 2017 pubblica il disco The Wedding con Alberto Marsico all’organo Hammond a nome del duo Always Dare! Dal 2017 fa parte di Lapsus Lumine e collabora con il polistrumentista Vincezo Vasi, col quale vince il bando di Vivere all'Italiana in Musica 2020 Live 2020 al Museo del Cinema – Torino. Compare come ospite nei dischi: En la orilla del mundo di Giulia Firpo (2016), A Stroll With Me di Rik Parato (2015), nel brano drum'n bass In A Mellow Love Jazzatron (2017).
Antonia Piccirillo, inizia a studiare tecnica vocale nel 1995 frequentando corsi privati tenuti da vari insegnanti di canto del torinese : Luisa Malafarina, Barbara Raimondi, Elisabetta Prodon, Antonella Ricci (Metodo Tomatis), Marco Farinella (Istituto Modai). Si interessa a diversi modi di intendere l’insegnamento del canto con : Walter Meesen (CAV metodo Tomatis), Livello base Voice Craft (Rosella Giorgio); Human-voice di Patrick Veret, Speech Level Singing di Seth Riggs. Nel 2013 consegue il Diploma di Laurea di I livello in VOCALITÀ AFRO-AMERICANA (Canto Jazz) presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Dal 2016 studia il metodo Lichtenberger®. Nel 2023 si diploma nel corso di formazione di vocalità e pedagogia vocale del Metodo Lichtenberger® presso l’Istituto di ricerca di fisiologia vocale applicata al canto in Lichtenberg diretto da Gisela Rohmert, diventando ufficialmente un’insegnante accreditata. Dal 2002 al 2010 è la cantante solista della band "Divina". Nel 2012 entra a far parte del progetto “4Brother”. Oggi collabora con musicisti professionisti in concerti, spettacoli teatrali e studio di registrazione.